martedì 22 ottobre 2013

l'olio nuovo e le bruschette




questa volta vi porto con me in un viaggio diverso
un viaggio che si fa prendendo una bici o semplicemente muovendo passi...un viaggio tra i colori di un caldo fine settimana di autunno...



si raccolgono le olive, e tra i rami mi sembra di rivedere quei volti, quelle mani, di risentire quelle risate...ogni anno ritrovo lì chi ora vive nel  mio cuore...


un raccolto sotto la media quest'anno e così abbiamo avuto più tempo per goderci il sole tra musica e parole e anche qualche birra e sperimentare piccanti marinature alla tequila ed erbe aromatiche appena raccolte e piccantissime confetture



e l'olio nuovo è pronto
ci si ritrova intorno al fuoco per assaporare il frutto del raccolto...


e le mie ricette diventano ogni volta più semplici perché a volte la semplicità svela la vera essenza delle cose
tagliare il pane a fette, il pane quello buono! sistemarsi tutti intorno alla griglia con calici di buon chianti e appena il pane sarà bruschettato, (nn distrarsi a chiacchiere che ci vuole un attimo a bruciacchiare tutto!), condire con olio, sale e pepe macinato fresco...e godersi la compagnia senza troppi impegni in cucina ;)




raccolta 2009

      2010

2011

    2012


13 commenti:

  1. Ciao Chiara ...concordo..le cose semplici sono sempre le migliori.....specialmente nelle ricette. Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Io , io con te!
    E da buona toscana amo la semplicità in cucina!

    RispondiElimina
  3. che belle immagini!
    Murakami, mi è piaciuto "l'uccello che girava le viti del mondo", invece 19Q4 non mi ha convinto, li hai letti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!!
      nn li ho ancora letti, per ora di Murakami ho letto Norvegian Wood, mi è piaciuto moltissimo!!!! qlc giorno fa ho finito qst "la fine del mondo e il..." anche questo molto bello!!
      molto particolari e suggestive le storie e i personaggi che riesce a creare. ogni volta mi trovo coinvolta fino a scavare dentro di me ed ogni volta che finisco un suo libro sento il bisogno di leggerne ancora, prenderò l'uccello che...

      Elimina
  4. ed è proprio così che assaggio la prima fetta di ogni pane che preparo...il rito dell'olio mi appartiene fin da quando ero bambina...la gita in frantoio con il nonno Ciccillo era un classico !
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello condividere i nostri ricordi <3
      ti abbraccio forte!!

      Elimina
  5. niente meglio di una fetta di pane e olio in armonia con il resto del mondo!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  6. che scatti magnifici, l'olio nuovo è spettacolare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Sai Chiara, questa volta mi hai fatto commuovere perchè anch'io ho sono andata col ricordo a chi ora vive nel mio cuore, alle loro mani che raccoglievano le olive, alla gioia di portarle al frantoio a macinarle per ricavarne olio nuovo , piccante , profumato e così buono sulle bruschette.
    Ma ora c'è mio padre che porta avanti la tradizione del frantoio e che per diletto aiuta nel fare l'olio nuovo. Le cose semplici sono le più genuine, hai ragione e anche le più autentiche e piene d'amore.
    Grazie Chiara....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Patrizia!! grazie per i tuoi cari ricordi!
      condividere ricordi, emozioni, momenti...ci fanno sentire più vicini e più forti
      ti abbraccio!

      Elimina
  8. Grazie Chiara, mi hai portato con te fra gli ulivi che amo e che mi ricordano tante cose dolci di quand'ero bimba. Il pane tostato con l'olio... il paradiso può esistere vero? Hai ragione, la semplicità, la genuinità nelle persone e nelle cose è in fondo la cosa che ci commuove di più ed è forse la base dei legami più forti e duraturi. Un abbraccio, foto meravigliose!

    RispondiElimina