lunedì 3 giugno 2013

verrà l'estate



luce calda
aria luminosa
panni stesi al sole
il verde, il rosso...il profumo dei colori





mandorle, nocciole
una dolce nuvola bianca
soffice crema
goloso croccante
il profumo avvolgente della vaniglia
e il dolce è pronto


Ingredienti
200 gr mandorle tritate
100 gr nocciole tritate
280 gr zucchero
3 albumi

300 gr mascarpone
zucchero a velo
baccello di vaniglia
croccante di mandorle

Per il croccante di mandorle

mandorle sbucciate e tostate
zucchero
In una padella versare lo zucchero e far andare su fuoco
girando ogni tanto con un cucchiaio di legno, quando lo
 zucchero inizia a caramellare aggiungere le mandorle e
con il cucchiaio amalgamare.
Versare il tutto su un piano di marmo unto di olio o su un
piano ricoperto di carta forno, livellare
il composto e lasciar raffreddare.


Montare gli albumi a neve ben ferma aggiungendo poco
zucchero alla volta. Incorporare mandorle e nocciole.
Versare il composto in uno stampo rivestito di carta forno
Cuocere in forno già caldo a 160 per i primi 10 minuti e
180°C per i successivi 20'.
Far raffreddare.
Preparare la farcia unendo al mascarpone lo zucchero a
velo e i semi di vaniglia, lavorare fino ad ottenere una
crema morbida. Aggiungere il croccante tritato finemente.
Si potrà sistemare la base a pezzi in un recipiente/vassoio
con bordi o si potrà lasciare la base intera su un piatto di
portata. Distribuita la crema sulla base, si terminerà con
briciole di croccante.
il giorno dopo sarà ancora più buona






36 commenti:


  1. How amazing are these shots! Mmmmmm, crackling…

    RispondiElimina
  2. che dolcino favoloso, super goloso... posso un pezzo???

    RispondiElimina
  3. Caspita che dolcetto !
    Arrivera', prima o poi arrivera'!
    Nn conoscevo qs canzone, malika ayane mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  4. Io aspetto ancora la primavera!! :(

    Bel dolcino! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, la primavera nn si è proprio vista! :(

      grazie!!

      Elimina
  5. Che bel dolcetto...Io non ne posso più di questo freddo e della pioggia...Magari arrivasse l'estate!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Chiara, e io aspetto fiduciosa, intanto mi gusto questo stragoloso dolce, una vera delizia!!! Bravissima!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aspettando...ci consoliamo a suon di dolci :)
      grazieee
      baci

      Elimina
  7. Mamma mia che dolce! Va benissimo mentre aspettiamo l'estate, l'attesa sembrerà meno lunga.....ti mando un grande bacio....

    RispondiElimina
  8. Mentre ascolto questa bellissima canzone, mi perdo nelle immagini dai colori splendidi delle tue fotografie, annuso e assaporo quel croccante tanto invitante e... ti abbraccio augurandoti l'estate più bella che desideri !
    Un bacione, Chiara ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore per il bellissimo augurio!
      ti abbraccio

      Elimina
  9. Uuuu Chiaretta mia, che dolce sublime mmm :P Da rifare assolutamente quando arriverà il caldo :-/ Ma quando?? @.@
    bacissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ce lo stiamo chiedendo in tanti!! :/
      di sicuro si può continuare a sfornar dolci con queste temparature :)
      baciiiiii

      Elimina
  10. Che dolcetto squisito proprio quello che ci vorrebbe adesso !
    Qui l' estate non è arrivata però noi l'aspettiamo intanto oggi l'ambiente ha cominciato a riscaldarsi con i primi raggi di sole e i gatti hanno fatto capolino in terrazza ;-)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche loro non vedono l'ora che arrivi l'estate :)
      baciii

      Elimina
  11. Siamo qua che aspettiamo trepidanti, chiarè!! Intanto con queste tue bellissime foto possiamo pure fare finta anche che sia già arrivata (che bella la lavanda!!).
    e il croccante di mandorle è meravigliosamente invitante!
    Tanti, ma proprio tanti bacioni e buonissima giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'estate qualche settimana ancora ce l'avrebbe per arrivare...è la primavera che a 'sto punto mi chiedo che fine abbia fatto!
      grazieeee tesoro!! tantissimi baci a te!!!

      Elimina
  12. Mi ero persa nelle foto e nei paesaggi per poi trovarmi davanti questa delizia.

    Anna Luisa

    RispondiElimina
  13. verrà... e io l'aspetto con il tuo dolce perfettamente armonioso e delizioso!

    RispondiElimina
  14. con queste foto superlative, di sicuro.
    un abbraccio dolcissima donna ^_^

    RispondiElimina
  15. Oggi la luce qui da me è quasi estiva...e adesso ancora più calda dopo aver letto il tuo post. Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Ciao!!! Grazie per esserti unita ai miei followers! E così anche io ho potuto scoprire il tuo bellissimo blog e ricambiare immediatamente!!!
    A prestissimo, spero!!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  17. Dai che arriva! Bellissime le foto e goloso il dolce! :-)

    RispondiElimina
  18. Magnifiche le foto Chiara, magnifica la canzone e le voci, magnifica la torta... io quando vengo da te mi rigenero di lietezza e di serenità.
    verrà anche l'estate....
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  19. quand'è che hai cambiato look al blog?
    mi piace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sandra!!! quando sei qui tutto diventa più bello!
      il look è cambiato da quando cricchetto è sull'arcobaleno :(
      subito la scritta è diventata arancio come era lui, poi dal nero sono passata al grigio scuro ( cos' come mi sentivo io) e poi un verde petrolio/metallico ( come quel sapore che lasciano in bocca certe batoste!) ed ora qst colore che mi ricorda il cielo a cui volgendo lo sguardo vedrò sempre una nuvola o un arcobaleno che mi faranno pensare a lui...


      Elimina
  20. Siiiiiiii verrà l'estate, io la sto aspettando con ansia ;)
    Bellissime foto, complimenti Chiara ^_^
    Un bacio
    Miky

    RispondiElimina
  21. arriverà!!!! l'estautunno! cmq questa torta, non so se lo sai, è pazzesca! la devo provare! Silvia... qui diluvia!!!! uffiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeee!!!!
      provala, qua in due giorni l'abbiamo rifatta due volte, è anche facile da preparare :)
      ancora pioggia da te uffff, qua c'è il sole provo a mandartene un po' ;)

      Elimina
  22. Anna Luisa, Elena, Acquolina, Margot, Vaty, Miky, Maria Grazia
    grazie di cuore!!!
    vi abbraccio

    RispondiElimina
  23. Chiaretta cara, da te si respira sempre un'aria cosi accogliente e positiva. Passare a trovarti mi ricorda dei momenti bellissimi che trascorrevo con una cara amica. Questo dolce è proprio speciale! Un abbraccio per te

    RispondiElimina