giovedì 28 febbraio 2013

"Bistecca" di radicchio, "insalata" di asiago, confettura di rabarbaro e sapa


un piatto semplicissimo
per portare in tavola tutta l'essenza della stagione
con i suoi colori, sapori, atmosfere


Radicchio grigliato
insalata di asiago
sapa e confettura di rabarbaro 

Ingredienti

radicchio rosso di Verona

                                 asiago
       
noci
pepe
           sapa

confettura di rabarbaro


                                    olio extravergine di oliva
                                 sale       




. unire asiago e noci, condire con un filo di olio e pepe

. tagliare il radicchio
cuocere alcuni minuti sulla griglia o su bistecchiera ben calda

. Adagiare il radicchio sul piatto di portata, condire con un filo di olio, sale
e una macinata di pepe
aggiungere l'insalata di asiago
terminare con sapa e confettura di rabarbaro.


Sapa
mosto d'uva cotto
sciroppo dolce dal colore del caramello,
utilizzato nella preparazione di alcune ricette tipiche
si ottiene facendo bollire il mosto d'uva fino a ridurlo di un terzo

16 commenti:

  1. che bello questo piatto, semplice ma mi ispira tantissimo, sarà che adoro il radicchio, le noci, l'asiago...tutto in pratica, per cui ti rubo subito la ricetta e la ripropongo questo fine settimana. dovremmo vederci al più presto dopo un po ho bisogno di rigenerarmi con gli amici più cari e tante allegre risate, poi in questo periodo ne avrei proprio bisogno. un bacione enorme Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Angela :)
      sai che mentre preparavo questo piatto pensavo a te! e anche poco fa ti stavo pensando...e si! ti penso spessissimo!!
      pensavo proprio a quando vedersi, per riempirmi il cuore di gioia!!!
      il radicchio anche io lo adoro, e chi se le dimentica le lasagne con il radicchio che ho mangiato da te!
      Baciiiii

      Elimina
  2. ma che bello, semplice e di effetto! Ho giusto giusto un radicchio in frigo... un bacione!

    RispondiElimina
  3. Geniale.. questa è davvero geniale! Chi avrebbe mai pensato di preparare un radicchio così?? Complimenti di vero cuore, tesoro! :D TVTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo troppo gentile!!
      sei un tesoro Ely :)
      tvttb anche io!

      Elimina
  4. Oddio sapa? Non so cosa cosa sia, ammetto la mia ignoranza! E' un piatto particolare che mi intriga molto :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiaretta, scusa! hai ragione! nn si può dire che sia un ingrediente molto diffuso...ora aggiorno il post con qlc info sulla sapa
      baciiiii!

      Elimina
  5. Ciao Chiara, una ricetta molto ma molto interessante, mi piace parecchio!!!
    Bravissima!!!
    bacioni, a presto :))

    RispondiElimina
  6. tutto strepitosoooooooooooo!!! passo per cena!!

    RispondiElimina
  7. particolare questo piatto :)
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. una ricetta semplice e davvero invitante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Trovo questo piatto assolutamente delizioso! mi piace mi piace... :-)

    RispondiElimina