mercoledì 5 settembre 2012

Insalata mirtilli, pere e noci


un carico di vitamine, zinco e rame, omega3...
mirtilli e noci per rendere speciale la più semplice delle insalate

tratto da
La scuola degli ingredienti segreti

"...le foglie di lattuga, verde brillante e verde più scuro, 
il rosso dei mirtilli rossi essiccati e le lune pallide delle
mandorle e delle pere. Il gusto si rivelò simile al primo 
giorno di primavera, con il sapore acre dei mirtilli 
immediatamente seguito dalla soda friabilità delle mandorle
e dalla morbidezza della polpa di pera. Ogni gusto presente,
ben definito, solo leggermente intensificato dal pizzico
di aceto di champagne nel condimento..."

ispirazione della ricetta, una delle mie tante letture
le noci hanno sostituito le mandorle
e i mirtilli rossi essiccati sono stati sostituiti da mirtilli freschi visto che questo è il periodo in cui andando per i boschi si trovano dolci bacche :)

                                                                 Val di Non


Insalata mirtilli, pere e noci

Ingredienti
lattuga o insalata mista
mirtilli
pere
noci
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
aceto di mele

Unire tutti gli ingredienti in una ciotola
mescolare bene e servire 
e assaporare gli ultimi sapori dell'estate!



libri
La scuola degli ingredienti segreti



8 commenti:

  1. Cara Chiara.. e come dirti che non la vorrei tutta per me? :) Amo le insalate, se hanno dentro la frutta poi.. basta, non ci resisto! Un abbraccio e bellissima ispirazione la tua! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao!!
    Mi piace molto questa insalata, fresca e genuina! Tra l'altro ho "scoperto" quest'anno il succo di mirtillo e devo dire che mi piace molto!

    RispondiElimina
  3. Che buona!
    Mi deve piacere un sacco fatta così!

    RispondiElimina
  4. Ciao Chiara!!! Un insalatina fresca e buona con i mirtilli, bello quel libro :-) Baci

    RispondiElimina
  5. Quel libro sembra proprio bello. Già solo la descrizione di questa fresca insalata stuzzica l'appetito. Mi piacciono tanto quelle con la frutta. Baci, buona serata

    RispondiElimina
  6. mi intriga questa insalata, la proverò, buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina