giovedì 26 luglio 2012

Tapenade con triangolini di pane tostato


"...ti mando una ricetta...
E' qualcosa che sono sicura amerai: la tapenade
è una salsina provenzale a base di olive, che sono
un antico simbolo di fedeltà, pazienza e pace...


Tapenade 
con triangolini di pane tostato


100 gr olive nere snocciolate 
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di capperi
succo appena spremuto di 1/2 limone
3 spicchi di aglio  
5 filetti di acciuga
pepe nero
triangolini di pane tostato


. Tritare finemente olive, aglio, capperi e filetti di acciuga.
Riunire il tutto in una ciotolina, aggiungere pepe nero,olio,
succo di limone e mescolare.
Servire con triangolini di pane tostato."


tratto da
Il club delle ricette segrete


una ricetta semplice e deliziosa
perfetta per un aperitivo in queste sere d'estate
per portare in tavola un'atmosfera festosa



libro
Il club delle ricette segrete


film 
Un'ottima annata


14 commenti:

  1. Amica bella, me ne sono persa di dolci post!!!
    Ancora tramonti sulla splendida Santorini e il tuo volto innamorato, ancora deliziose ricette (gli involtini sono spaziali e poi presentati tutti insieme mi piacciono troppo, sembrano in festa), ancora libri e tu che canticchi!!!
    j'adore!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amicaaaaa!!! penso che in questo periodo ne hai di cose a cui pensare :))
      ancora tramonti, ancora ricette, ancora libri....ancora tuuuuuu
      ancora noi!!!!! grazie amica!!!!!!

      Elimina
  2. a parte il libro che ho sempre voluto leggere, ma che ogni volta rimando l'acquisto, mi piace assai la presentazione, la piccola curiosità sulle olive, e pure la ricetta, ma non c'è da stupirsi, tu fai sempre cose bellissime!
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io era da tantissimo che volevo leggerlo! ho aspettato un bel pò, ma alla fine sono riuscita a trovare un'edizione economica
      grazieeee Shamira!!!!

      P.S. tu fai sempre cose merviglioseeeeee!!!!!

      baciiiii

      Elimina
  3. tepe.. che?? ;)
    dagli ingredienti già mi piace!
    Chiara, bellissime queste foto con questo contrasto del chiaro della ricetta con lo sfondo un pò scuro. sai che io osservo molto e le foto per me sono un vero cult!!!
    gioia, sono quasi al termine degli studi.piccola pausa e poi al rientro si prende per esame metà settembre! speriamo :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vaty cara, sei quasi al termine!!! bravissimaaaaa!!!! ce la farai e raggiungerai un risultato splendido!!! una pausa farà benissimo!!! quando ritornerai avrai avuto il tempo di assimilare, rielaborare e sarai pronta per l'esame!!! sai che quando stavo preparando l'esame sono andata ad Ibiza, sono partita con i testi per preparare l'esame di diritto costituzionale, alcuni amici non ci credevano che avessi il coraggio di partire a poche settimane dall'esame, ma posso dirti che una "pausa", la mia non è stata proprio una pausa :)
      fa solo bene!!! quando preparo un esame devo concentrarmi e cerco di evitare ogni distrazione ma quella volta ho fatto un'eccezione, perchè ero quasi sicura che non avrei mai superato l'esame e così non volevo rinunciare alla vacanza per poi veder andar male anche l'esame...ed invece :)
      un prof dell'uni diceva che quando scriviamo o assimiliamo dobbiamo lasciar lì il tutto per un pò, per dare alle cose il tempo di sistemarsi, un pò come quando si prepara un tè, un infuso, si mescola tutto e poi si lascia il tempo che tutto trovi il giusto equilibrio...
      quanto ho scritto!!!! :)
      baciiiiiii

      Elimina
  4. Ooooh.. oliveee... ma che meraviglia deve essere! Coi capperi e quel limone.. mmmh! :) Inutile dirti che non saprò resistere. Un bacione cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely ti assicuro che è una miscuglio magico davvero delizioso :)
      Sa dice che ha l'impressione di mangiare uno di quei piatti medievali, preparati con calma e buoni ingredienti
      baciiii a te cara!

      Elimina
  5. Che brava! Mi piace un sacco ciò che hai preparato! Soprattutto le olive nere!

    RispondiElimina
  6. Ho letto anch'io quel libro e mi è piaciuto molto :) Mi sono sempre chiesta se le ricette fossero ripetibili, ma non ho trovato il coraggio di sperimentare...! Brava tu che l'hai fatto, questa tapenade sembra buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, sono Carmen, buona questa ricetta!!!
      C'è posta per te!!!
      Ciao...da... Carmen... Milano

      Elimina
    2. Gabri anche a me è piaciuto molto!!! :)
      e mi incuriosivano le ricette, abbinate alla storia mi piacevano ancora di più, è come entrare a far parte della storia :)
      per ora ho provato l'insalata verde con crostini di pane e questa tapenade, entrambe molto buone
      alcune non mi attirano proprio ma ce ne sono altre che pian piano proverò..prova anche tu!
      baciiiii!!!!
      grazieeee

      Elimina
  7. Ciao Carmen!!! che bello sentirti!!
    grazieeee, sono felice che ti piaccia questa ricetta!!!
    c'è posta per me!!!! :))))) grazie!
    baciiiii

    RispondiElimina