mercoledì 26 ottobre 2011

Autunno...tra favole e realtà


"E' autunno nella Valle delle Querce!"

in questo periodo sembra essere sospesi tra favole e relatà :)


"Gli alberi cominciano
a spogliarsi e i prati sono coperti da un manto di foglie
gialle, arancione e dorate. Che colori meravigliosi!..."



"Cip, il falegname, e suo figlio Ciopper, stanno
tagliando dei tronchi e preparano la
legna per il lungo inverno!"
 da un piccolo libricino di favole
Collana Fantasia - Le 4 stagioni - L'Autunno - L.600

i colori, i profumi, le atmosfere autunnali ci avvolgono


mici, galli e topini... si godono gli ultimi raggi di sole

                                                      e tra favole e realtà...vi presento Tip!
                                          il topino realizzato interamente a mano da mio fratello!!!

raggi di sole che mi invitano a prender la bici e andare :)
borsa, libro e via... 


"...apriva l'armadio e afferrava questo e quello e anche quell'altro,
in base all'umore, a un sogno, alla musicache aveva in testa in quel
momento. Si vestiva a strati, quattro, cinque, sei... Calze, calzettoni e
ghette, calzoni, gonna e grembiule, maglietta, camicia, maglione e gilet,
giacca, cappotto, mantella, sciarpa, foulard, berretto e paraorecchi...
Ma era in autunno che dava il meglio di sé. Sfidava gli aceri e
le viti, maestri di rossi e di gialli, e spesso vinceva, mescolava l'oro con
il viola, come i boschi alti, sovrapponeva austeri grigi con tonalità biscotto,
come il mare al tramonto e, intrecciando opachi con brillanti, chiari con
vivaci, scuri con pastelli, neri con i bianchi, dava vita ad acrobazie di
colori che non finivano mai di stupire..."
 dal libro
di Elisabetta Gnone

per scoprire altre meraviglie di questo magico libro


prima di lasciarsi avvolgere dal tepore della casa
ci ritroviamo tutti attorno al fuoco per gustare sapori e profumi d'autunno  


 

19 commenti:

  1. Che bel post! Adoro l'autunno, i suoi colori e i suoi profumi! Dalle foto sembra davvero che siete immersi un paesaggio da favola!

    RispondiElimina
  2. Che posto da favola è dove vivi... Chiara mia ti invidio in questo senso.. Staccherei così volentieri da questa città caotica che è Roma!!!! Grazie per questo post! bacioni :-D

    RispondiElimina
  3. E poi mi chiedono perchè amo l'autunno .. che meraviglia!Grazie per queste splendide immagini!Smack

    RispondiElimina
  4. Wow, un perfetto e fantastico post autunnale, davvero magico!
    Dai un’occhiata al mio blog, e se ti piace seguimi, mi farebbe davvero molto piacere, ti aspetto!

    Cosa mi metto???

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, negli ultimi anno sto rivalutando parecchio l'autunno!!! Bellissimi i tuoi scatti!!!
    Franci

    RispondiElimina
  6. tesora ma che belle foto, come mi piacerebbe vivere quei posti (anche solo per 24 ore) in questa stagione!!!
    che bella la foto con mamma ;-)

    RispondiElimina
  7. la mamma è la mejo!!
    Bellissime foto Chiara, davvero Magiche!
    Baci a tutti!

    RispondiElimina
  8. splendido autunno, amo questa stagione da morire !! Una favola ;)
    Bacione

    RispondiElimina
  9. che meraviglia! baci Angela

    RispondiElimina
  10. Post magnifico, dove li hai scovati quei libri come quello della prima foto? Bellissimo tutto il post... citazione dal libro che entrambe amiamo, azzeccatissima! Buone e belle cose d'autunno a te, e se incontri gnomi o fate... chiedigli se puoi fare una foto, dicono che se uno si mette seduto silenzioso e fermo e calmo interiormente, in una radura solitaria, un po' selvaggia, poco frequentata, gli abitanti del piccolo popolo possono decidere di farsi vedere... tu che bazzichi per posti meravigliosi non è che potresti provare e poi dirci come va? Abbraccione, Cris

    RispondiElimina
  11. oh che bello... mi sono rilassata, è bastato un attimo, passare qui da te e leggere il post...
    un bacio!

    RispondiElimina
  12. Chiara fai pure! appena faccio un post mio ricambio il linkaggio. E mi raccomando, trova un posto frequentato e rilassati, mente libera, cuore aperto. Conosco una signora che ha fatto delle foto dopo un po' che stava così, e nella foto c'era... lo so che sembra pazzia, ma c'era un personaggio del piccolo popolo, giuro. Vidi quella foto, poi però la signora l'ho persa di vista e non sono riuscita a chiedergliela per fare una copia, mi mangio ancora le mani! Ciao!

    RispondiElimina
  13. scusa... poco, pochissimo frequentato, selvaggio (ho sbaglaiato a scrivere)

    RispondiElimina
  14. La tua magia è unica. L'atmosfera che ci regali ogni volta è travolgente.Grazie per questo autunno splendido che ci regali. Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Le foto che hai scelto per descrivere le tue sensazioni sono perfette, ciao

    RispondiElimina
  16. @Chiaretta, grazieeeeee carissima!!! sei gentilissimaaaa!!!

    @Claudia e si Roma è una città un pò "impegnativa" per chi ci vive ogni giorno, x andare a lavoro, spesa... tra il traffico e il caos...ma è anche bellissimaaaa! ;)
    baciiiiioni e grazieee!!!

    @meggY, e si l'autunno è una meraviglia!!! grazie a te cara!!!!

    @Fabrizia Spinelli, grazieeeee!!!!
    arrivo!!! grazie x l'invito :)

    @Francesca, grazieeeee!!!! baci

    @Federica, hai visto mamma :))))
    un rummetto al tepore del fuoco nn dovrebbe essere male ;)
    baciiiiiii

    @Maria Adele, mamma è sempre la mejo!!:)
    grazieeeeeee ziaaa!!!
    baciiii!!!!

    @chabb, Angela, grazieeeee!!! baciiii

    RispondiElimina
  17. @Cristina, quei libri!!! sono i miei libri del cuore! li ho sempre accanto nella camera :) sono di quando ero piccolina!!! una collana, a libricini, le 4 stagioni,nn trovo più il libricino dell'inverno :(
    mi incantavo e mi incanto con quei disegni, quelle atmosfere!!!
    proverò :))) e ti farò sapere!
    grazie di cuore!!!!!
    sai avevo letto poco frequentato, prima che mi dicessi dell'errore :)
    a saperlo prima!! in sud tirol c'erano dei posti magici davvero!!!
    troverò altri luoghi magici e scatterò foto!!!
    grazieee ancora!

    @mammadeglialieni, mi fa mooolto piacere riuscire a regalarti un momento rilassante!!
    baciiii

    @Dolci Ricette, grazie x l'invito!! nn so se riuscirò a far in tempo...
    a presto!!

    @annamaria, grazie a te che rendi ancor più magico ogni mio post!!!
    ti abbraccio cara!!!

    @Sonia, Stefania, grazieeee!!!!!!

    RispondiElimina
  18. ciao cara, che bel post che belle foto! qui scatta l'invito fuori concorso al mio "un libro mi fa compagnia in cucina" come giudichesse attendo il link al post!!! baci cara e buon w-e

    RispondiElimina