venerdì 30 luglio 2010

Chiles rellenos - peperoncini ripieni


" Si dice che un "chile relleno" è una lezione di storia messicana: vi si incontrano le culture gastronomiche dei nativi centro-americani che avevano alle spalle la grandezza degli Aztechi, e degli Spagnoli invasori, che portavano l'influenza della cucina araba, dove grande era la tradizione di verdure ripiene di riso, uvette, frutta secca.

Ne esistono una infinità di ricette, ma quella tradizionale prevede l'uso dei peperoncini poblano, arrostiti e spellati, quindi riempiti di formaggio, pastellati e fritti in olio bollente.

Ne abbiamo scelta una un poco diversa, meno elaborata; prevede la cottura in forno e i peperoncini ripieni di carne.


Ingredienti
6 peperoncini poblano o peperoncini verdi di taglia grande

300 gr carne macinata di maiale ( ho utilizzato quella di vitello)
1 cipolla bianca ( ho utilizzato la cipolla di tropea)
1 spicchio di aglio
3 pomodori rossi
80 gr mais bollito
1 peperoncino fresco e piccante
un ciuffo di coriandolo o prezzemolo fresco
sale
olio

Su ogni peperoncino ritagliare una specie di asola longitudinale per eliminare i semi.

Soffriggere la cipolla e l'aglio tritati ( ho tagliato la cipolla a fettine sottili ops per essere più precisi ho fatto tagliare a quel santo di mio fratello ) in una padella con poco olio, quindi buttatevi la carne e fatela andare finchè non sarà ben rosolata.

Aggiungere il mais,il peperoncino spezzettato, i pomodori a cubetti e il prezzemolo tritato.
Cuocete per una decina di minuti a fuoco alto in modo che evapori tutto il liquido, regolate di sale.

Riempite i peperoncini con il composto di carne pressando bene, poi sistemateli in una pirofila leggermente unta di olio ( ho rivestiata con carta forno) e infornateli a 180° C per circa 20 minuti ( ho sistemato la lastra nella parte bassa del forno). Sono ottimi anche freddi.


Peperoncino Poblano
letteralmente " il peperoncino del popolo" viene dalla valle di Puebla, in Messico.
Le sue bacche sono dette ancho quando sono secche, affumicate, rosse e rugose; mulato se quasi nere e piccanti.
Non troppo piccante ( 1.500 unità Scoville), spesso consumato ripieno, questo peperoncino a forma di cuore può essere lungo anche 10-15 cm; il colore varia dal verde scuro al rosso cupo.
Le piante, alte circa 70 cm, hanno foglie verde scuro e possono produrre circa 15 frutti. "


questo e tanto altro nel bellissimo libro

Hot & Spicy
Passione Peperoncino

11 commenti:

  1. CIAO che bella la foto dei peperoncini... ricetta che mi ha stuzzicato la mia voglia di etnico, mi stupisci sempre!!! buon w-e

    RispondiElimina
  2. devono essere davvero buoni. io ho ancora nella mente una di quelle bellissime e buonissime cene messicane che ci avete preparato anni fa! mamma mia che acquolina!!!!!!!!muoio di fame!
    bacioni Angela

    RispondiElimina
  3. Ciao! ehi..ma quel libricino sembra apposta per noi, che amiamo il piccante!
    gustosi questi peperoncini e molto ricercati nella versione ripiena!
    da provare..anche se prima dobbiamo trovarli ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono capitata per caso nel tuo bel blog..Volevo chiederti se per caso sei marchigiana...Io vivo a Bologna ma sono nata ad Ancona e ho sempre vissuto a Jesi...Complimenti epr il blog...Martina

    RispondiElimina
  5. mi piacciono molto i peperoni ripieni, così non li ho mai fatti, carina l'aggiunta del mais, da provare!
    bacibaci e felice w.e.
    un abbraccioooooooooooooooo.

    RispondiElimina
  6. Molto, molto interessanti, questi peperoncini ripieni di carne e mais... Mi hai fatto venir voglia di assaggiarli! :-)

    RispondiElimina
  7. Bene bene bene, ecco un'altra ricetta di cui prenderò nota!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Chiata, ti ho risposto anche di là nel mio blog, ma ti scivo anche qui...non ho ancora capito bene come ci si comporta con i commenti e dove sia più giusto rispondere...Grazie del passaggio e sono contenta di sapere che sei mia conterranea...A presto, MArtina

    RispondiElimina
  9. Le tue proposte sono una continua tentazione! Vorrei tanto provare questi gustosissimi peperoncini, ma devo rimandare, adesso copio e archivio... (ora sto cercando di svuotare il frigo).

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. dopo il mare adesso un saluto.... pavese!
    ma questo fine sett. finalmente mi sposto in appennino!!!!! baci e abbracci, buone vacanze, divertiti!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao, anche se è tanto che non passo (scusa) ogni volta mi sento a casa con le tue ricette affascinata!
    Questa mi fa venire l'acquolina!!
    buona serata!
    un abbraccio

    RispondiElimina